domenica, giugno 07, 2009

SCONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Il QUAD

LA PREMESSA:
La mia inaffondabile fede nell'umanità mi costringe a credere che esistano proprietari (e propretarie!) di QUAD e di SUV che hanno scelto questi veicoli a ragion veduta e li usano responsabilmente. A tutti loro chiedo scusa per questo post, sicuramente ricco di pregiudizi e imprecisioni, che volutamente sfocia nel genere letterario dell'invettiva e usa toni estremi e offensivi che di solito non mi appartengono... sì, va bene, mi appartengono, ma in genere tento di controllarmi, per rispetto e compassione verso tutti. Stavolta no. E poi, almeno, dico il peccato ma non il peccatore. Anche perché non li conosco di persona, altrimenti andavo direttamente a forargli le gomme.

L'OCCASIONE:
50 Quad, dico CINQUANTA di numero, contati, sono passati sotto casa dei miei questa domenica mattina. Questo è il posto dove stiamo - i capannoni sono serre di azalee. Immaginatevi cinquanta di questi veicoli rumorosi e inquinanti in queste stradine di montagna, per non dire il pericolo per i turisti a piedi e gli animali di casa. I nostri gatti sono sani e salvi, ma anche un umano, se vede e sente uno di questi aggeggi urlanti si sposta, se ne passano cinquanta in un rumore da apocalisse ci si può far prendere dal panico. Aggiungiamo che molte di queste stradine sono a senso unico, per la gioia del normale automobilista che ha bisogno della macchina perché quassù non esistono quasi servizi pubblici, e deve aspettare il passaggio dei 50 imbecilli.

L'ANTROPOLOGIA:
Il Quad: perché? PERCHE'? Perché è piccolo e comodo? Prenderevi una Smart, che forse è pure più piccola. Perché così potete fare le escursioni? Andateci a piedi o a cavallo. Perché è rombante e virile? Prendetevi una moto, che forse fa pure meno rumore. Cinquanta moto sotto casa mi avrebbero rotto le palle allo stesso modo, ma almeno un motociclista guida un mezzo di una certa dignità. Non sarà che non siete virili abbastanza per la moto? Il Quad è una moto per bambinoni: fa casino, fa fico e vi potete portare la donna sul sellino posteriore, ma non temete di cadere, anzi, certi hanno pure il rollbar (sempre per fare le escursioni che si possono fare benissimo a piedi). Il Quad mi sa tanto di moto con le ruotine di sicurezza, di triciclo per bambinoni. Mi sa tanto di equivalente collinare del SUV, il carro armato metropolitano, il veicolo di quelli che vogliono sentirsi Patton ma vogliono anche tenersi il fondoschiena protetto... tanto, se fanno l'incidente, muore qualcun altro.