venerdì, luglio 09, 2010

LOST SEASON 6 REVIEW - 3. WHAT KATE DOES

[Mi è stato fatto notare che sono ingiusta con Kate. Farò un post dedicato solo a lei per spiegare perché a mio parere è un personaggio mal riuscito: per adesso trascrivo testualmente le note che ho preso mentre vedevo la puntata. A proposito, amici italiani, vi stupisce che la puntata abbia un TITOLO??? Per la RAI i titoli sono irrilevanti. La Divina Commedia per loro si chiamerebbe probabilmente "Dante 1, 2, 3."]

Bel titolo, per una che detesta Kate.

TEMPIO
Sayid, è bello vederti ancora vivo, ora fammi un favore personale e uccidi Kate e Jack.

LOS ANGELES
Ma quello è Artz, quello che era esploso? [Sì, ed era lui anche nella puntata precedente. Mi domando se la sua presenza è un presagio di una certa scena verso la fine della stagione - grrr]
Kate ruba il taxi di Claire, facendola scendere con una pistola puntata. Sarebbe il massimo se Claire abortisse a causa di Kate. Si vedeva pure che era incinta, stupida Kate. Poi mia madre mi chiede perché la detesto.

TEMPIO
Così questi non sono i Greyjoy, ma gli Altri. Ma in che relazione sono con gli altri Altri? O non ho capito nulla?
Miles riconosce Hugo come capo!
Buongiorno Jack! Ti accorgi adesso che la ferita di Sayid è chiusa? Jack si prende i ringraziamenti anche se non è merito suo. Sempre più simpatico. E già che ci siamo ricomincia a fare l'odioso, anche se è stato detto che il capo è Hugo.
James se ne va dal tempio. L'odiosa Wonder Kate dice di essere capace di riportarlo indietro. Kate, muori. Come faccio a sopportare 'sta stagione? Coraggio, sarà solo una notte... [perché li ho visti quasi tutti in 24 ore per prepararmi alla visione collettiva della puntata finale...]

LA
Nessuno crede che Kate sia un'assassina perché è tanto carina, e invece lo è. E adesso ha pure rubato la borsa di Claire. [Ancora non avevo capito che in questa realtà le cose sono andate in modo diverso, e lei non è necessariamente un'assassina.]

TEMPIO
Wonder Kate. Jack tutto smielato. Li odio. Odio odio odio.
Non sappiamo che fare? Torturiamo Sayid! E Sandokan non è neanche carino come Rousseau. Già la odio, questa stagione. [Sta scena mi ha dato fastidio anche rivedendola sulla RAI, pur sapendo cosa sarebbe successo. Gratuita.] Sirius gli dice che è un test, ma mente dicendo che lo ha superato.

LA
Kate torna a cercare Claire e le rende la borsa. Inutile che sorridi e fai la carina con Claire, sei la str*nza che ha cacciato una donna incinta dal taxi. Claire, non farti fregare!

GIUNGLA
Alla ricerca di James. Finalmente si parla del fumo nero. Wonder Kate è una lagna. Trovano una trappola e menzionano che Rousseau è morta da anni... sigh. Il tizio (Aldo???) dice che conosce Kate perché tre anni prima hanno tentato di fuggire. Non ricordo assolutamente a cosa si riferisca.

TEMPIO
Odio la sfiducia che c'è di nuovo fra tutti e tutti gli altri. Jack, str*nzo, se il capo è Hugo, chiedi a lui cosa fare! Presentarsi no? devo continuare a chiamarli Sirius e Sandokan? Sayid è infetto? Ma non è una donna incinta. [Heh. È peggio.] Ovviamente Sandokan non spiega cosa sia l'infezione, ma dice a Jack che deve dargli una pillola per salvarlo.
Dialogo Jack-Sayid. Una volta tanto Jack ammette che non sa qualcosa: non sa a cosa serve la pillola.

GIUNGLA
Kate sempre paranoica, dice che agli Altri non importa degli altri. Jin, giustamente, ribatte che neanche a lei importa molto di nessuno.

LA
Wonder Kate si vanta di essersi tolta le manette da sola. Claire and Kate fanno amicizia - bleagh. I dialoghi non funzionano: una donna incinta urla e l'altra le chiede "are you ok?" Mah, secondo te, Kate?

VILLAGGIO DEGLI ALTRI
Kate trova Sawyer che piange nella casetta di Juliet, scommettiamo? Vinto scommessa. Kate sembra una stalker. Se finiscono a letto vomito. Per fortuna James è più sveglio e se ne va. Kate, James ti ignora perché sei una piattola.

LA
Claire ha già le doglie? Sull'isola era successo più tardi. Il dottore è Ethan!! Ovviamente ci vuole Kate per risolvere la situazione e chiamarlo. Bad writing! Claire ha difficoltà e si dispera... ma sedarla no? Almeno una tisana, una camomilla? Bad bad writing.

VILLAGGIO DEGLI ALTRI
"I never should have followed." "Which time?" "Quella era la vostra casa, vero? Lagna lagna lagna." KATE! MUORI! DOLOROSAMENTE! Almeno Kate ammette che vuole trovare Claire, non Sawyer.
Adesso Kate è il messia che prende i peccati del mondo... beh, anche James. Che piange! Da dove viene quell'anello? Forse lo aveva nascosto nella casetta. Scaglia l'anello in mare, come fece Desmond con l'anello di fidanzamento di Penny. Anche Kate piange... spero che non lo segua...

TEMPIO
Sandokan gioca con una palla da baseball, cosa mi ricorda? Sisko. Alleluia, abbiamo un nome, Dogen. Dice di essere stato portato sull'isola. [Comincia a delinearsi o ribadirsi il tema che tutti loro sono arrivati lì per un motivo. A parte quelli che sono morti, ovviamente.]
Qui Jack ha ragione, spiegati, Dogen, cavolo. A che serve la pillola? Jack non si fida, "I don't trust myself," è un buon motivo. Fico, Jack ingoia la pillola e Dugen lo pesta e gliela fa sputare. "Che c'è dentro?" "Veleno." [Sì, perché Sayid è... lo scopriremo poi.]

LA
Claire copre Kate. E ora levati dai piedi, Kate. Innocente? Bugiarda! Ha ammazzato il patrigno, ha rapinato la banca e fatto uccidere l'amico! [ma questa non è la stessa realtà, quindi Kate probabilmente non mente.]

VILLAGGIO DEGLI ALTRI
Più che una piattola, adesso Kate sembra un cane randagio, seduta a guardare desolatamente James. Bel modello femminile.

TEMPIO
Jack non si fida a bere banale tè. Basta, non si va avanti se nessuno si fida di nessun altro. Che palle sta serie.
Vaghe spiegazioni: gli Altri vogliono uccidere Sayid perché l'oscurità lo possiede. TADA! Questo finalmente è interessante! Sandokan (tanto non ricordo il suo nome) dice che è la stessa cosa successa a Claire quando l'abbiamo vista mezza drogata con Christian!
Jin finisce in una trappola per orsi. Ma sì, facciamo soffrire qualcun altro. Sembra GRR Martin. Jin viene salvato da qualcuno che spara, chi? La Claire di cui sopra!

COMMENTO
Gli ultimi 3 secondi mi hanno quasi fatto ricordare perché mi piaceva tanto questa schifezza. Ma mi piaceva anche per i rapporti umani e l'aspetto filosofico, non solo per le sorprese. Quelli non li ho ancora rivisti, se non come parodia.