domenica, luglio 26, 2009

SCORRENDO I TITOLI 2

Dal "Corriere" online; per questa volta ho più commenti acidi che papere da sgamare. La mia agape è a livelli infimi e mi dispiace... sarà lo stress, e in questi casi non posso fare altro che sfogarmi.

Roghi in Sardegna
Nessun articolo in particolare, ma non aprite neanche il sito se non volete vedere in prima pagina un cavallo bruciato vivo. Per fortuna Firefox mi permette di non scaricare le immagini per consultare certi siti più in fretta, ma avevo disattivato il "NoScript" per fare una prova riguardo a certi errori che mi comparivano. Cioè... metterlo in un link con un avvertimento no? E poi salgono in cattedra perché Internet è diseducativa.

La Ferrari: Massa si è svegliato
Ieri ero a fare shopping e passando davanti a un bar sento due che guardano la TV accesa all'interno e dicono "Ha sbattuto uno della Ferrari, guarda, sono tutti lì intorno". Ho fatto mezzo giro alla D-Mail senza capire niente di quello che avevo davanti agli occhi, poi mi sono costretta a non pensarci. A casa ho guardato subito i giornali online ma ho solo controllato superficialmente che non fosse morto nessuno e non ho approfondito. Solo oggi mi sono resa conto di quanto fosse grave. Mi unisco alle preghiere della moglie di Felipe perché non gli rimangano danni permanenti. E meno male che ieri non guardavo le prove (non le guardo più da un bel pezzo) perché, a parte i ricordi di Imola '94, non avrei sopportato gli odiosi commentatori e le considerazioni tipo "accidenti, il suo mondiale è compromesso" come quella volta che si è quasi ammazzato Schumacher (si era appena saputo che aveva solo una gamba rotta, e se quello è il primo pensiero che ti viene invece di essere contento che è ancora vivo...)

La single infelice
Giuro: non sono io, anche se nome e anagrafe e circostanze coincidono. Mi sono sp*ttanata in tanti modi su Internet, ma mai così da perdente. Quando il RRO sarà al potere aboliremo l'uso delle parole "uomini" e "donne" sostituendole con il termine "umani", e sarà un bel passo verso la fine dell'unica guerra contro cui nessuno protesta, la guerra dei sessi.

Milano senza sogni, una città amara.
Grazie. Da milanese, prendo nota. Sono sicura che l'articolo risolleverà il nostro morale e la voglia di fare. Qualche suggerimento pratico, per caso, oltre agli insulti generalizzati ai milanesi?

Afghanistan, feriti tre militari italiani
E l'altro giorno è morto un giovane soldato. Niente considerazioni etico-politiche (quelle potrei farle fare ai miei Commandos in un post futuro, come hanno già fatto con la religione). Pochi giorni prima mi ero procurata la spillina della Folgore e la porto con orgoglio, rispetto e affetto per questi ragazzi. Mi è difficile spiegare perché, come è sempre difficile spiegare i sentimenti, per natura irrazionali. Chiedo scusa se l'ho già raccontato, ma mi viene sempre in mente la risposta di un amico quando mi vide con l'insegna della 101a Airborne: "Se ti vede il Tale si offende, perché lui ha servito *veramente* nella 101a." Allora. Guardatemi in faccia, sentitemi parlare. Vi sembra che voglia farmi passare come una soldatessa della moderna 101a? O come un reduce della Normandia??? No. Quindi quali altre ragioni potrei avere per portare queste insegne? Se pensate che le porto per derisione o perché sono ignorante e mi vanto di qualcosa che non conosco, beh, allora sono io che devo sentirmi offesa, e gli ignoranti siete voi.

Frank McCourt, con l'Irlanda nel cuore
Muore uno dei più grandi scrittori irlandesi di tutti i tempi, e quasi nessuno ne parla. Eh beh, ci sono cose più importanti, per esempio la "politica". (conati di vomito) Ho avuto un flashback violento al 1992, mentre studiavo in un'aula libera a Fisica, prima di passare a Lettere. Un ragazzo leggeva il giornale seduto sulla cattedra, e un fighetto di qualche "partito" gli indicò con viscida soddisfazione qualche evento "politico". Il ragazzo gli rispose secco: "Mi interessa di più questo," e indicò l'articolo che annunciava la morte di Isaac Asimov.

Michael Jackson ucciso dai medicinali
Ne uccide più lo Xanax che la spada, a quanto pare. In questo momento non riesco a trovare il post dove dicevo che anche Heath Ledger si è ammazzato con un cocktail di antidepressivi e ansiolitici fra cui lo Xanax. (BLOGGER! IL SISTEMA DI RICERCA NON FUNZIONA!!!) Di Michael si dice: "Ci sarebbe anche un documento riservato dello sceriffo di Santa Barbara... secondo cui in passato il cantante era solito farsi somministrare anche 40 pillole al giorno di Xanax, un potente ansiolitico." Mi congratulo con me stessa perché ne prendo solo due o tre al giorno, la dose prevista dalla psichiatra, e quando sono tranquilla ne prendo solo uno alla sera per dormire. Non ho commenti sulla morte di Michael, di cui mi piacevano molte canzoni; non giudico, e come sempre mi chiedo quanto deve star male una persona per volersi stordire a quel modo. Non lo sapremo mai.

Darrell "Shifty" Powers
Questa non la trovate sul Corriere; fra tutti i luoghi improbabili l'ho scoperto per caso su Snopes, il sito che demolisce le leggende urbane. Il 17 giugno è morto uno dei veterani di Easy Company, resa famosa dalla serie "Band of Brothers". Era il cecchino dalla Virginia che viene "sorteggiato" per tornare a casa ma finisce in ospedale per un incidente. Capisco che per la gente comune non era nessuno, e che lodare uno che diventa famoso per una serie televisiva potrebbe non essere giusto nei confronti di tutti i soldati che non sono diventati star come i ragazzi della Compagnia E. Ma io penso che loro siano diventati simboli di tutti gli altri, e quindi sarebbe giusto ricordarli quando ci lasciano.