domenica, agosto 07, 2005

PERCHE' IN INGLESE?

Mi dispiace molto per gli amici che non parlano inglese se certe volte non ho assolutamente tempo di tradurre i miei deliri scritti in inglese. Una delle ragioni per cui scrivo certi post direttamente in inglese è che così posso globalizzare la mia sfiga. (OK, questo mi è valso la prima risata della giornata!) Ma non è solo questo, perché quando scrivo i post che non traduco, potrei scriverli in italiano, no? Dato che ci deve essere necessariamente un gruppo di amici che non li capisce...

A volte è puramente una questione pratica. Se scrivo un lungo post su Harry Potter per Ancient Worlds, poi non ce la faccio proprio a tradurlo per postarlo qui, come non ce la farei a tradurlo in inglese se lo scrivessi in italiano. Almeno a questo modo l'ho postato in due luoghi, non importa quanto comprensibile, mentre se lo scrivessi solo in italiano potrei postarlo solo qui.

Ma c'è un altro fattore. Scrivendo in inglese metto maggiore di distanza fra me e quello che scrivo. Come il post sottostante; che due palle. In italiano mi farebbe sentire lagnosa, in inglese, uhm, posso fingere di essere Hemingway o il giovane Holden! A parte lo stile... magari scrivessi come "Papa" o Salinger.