domenica, luglio 04, 2010

LOST SEASON 6 REVIEW - 1-2. LA X (REPOST)

(Sorry, FF, this was for my Italian friends and I have no way to translate it.)

[NOTA: Tutto quello che è fra parentesi quadre l'ho scoperto/capito leggendo i commenti dopo la fine della serie. Il resto è come l'ho scritto mentre vedevo gli episodi, con poche essenziali correzioni. - RIEDITATO IN OCCASIONE DELLA TRASMISSIONE SULLA RAI]

AEREO
Ricomincia tutto da capo? C'è la turbolenza, ma l'aereo non precipita sull'isola.
Adorabili Bernard e Rose.
L'hanno rigirato, ovviamente; i capelli di Jack sono diversi. Ha anche una specie di abrasione sul collo, ma questa credo che sia voluta... come se l'è procurata?
DES????? Ma lui non era sull'aereo... Però sembra stare benissimo.
Piede della statua... sott'acqua. O è un'altra statua?
[A quanto pare, in quella realtà l'Isola è sommersa. La cosa inquietante è che, a parte il piede, c'è anche il villaggio degli Altri, etc.]

ISOLA
Occhio... è di Kate... lo sapevo. È notte. L'ultima volta era giorno ed erano trent'anni prima, Juliet ha fatto esplodere la bomba e tutto è diventato bianco.
Kate incontra Miles. C'è una botola... quale? QUANDO? Se lo chiedono anche loro.
[È la botola del Cigno dopo che Des l'ha fatta saltare, quindi significa che almeno non sono più negli anni settanta.]
Grande Sawyer, furente perché Juliet è morta inutilmente e Jack si sbagliava; nel senso che non sono tornati a casa, suppongo.

AEREO
Ora il bello è capire se questo è flashback o forward.
Incontro fra Jack e fuggitiva-Kate più sceriffo. Ci sono anche Sawyer e Hugo. Hugo ha vinto la lotteria ed è ricchissimo, ma non sembra che abbia avuto la corrispondente sfiga.

ISOLA
Hugo! Jin! Sayid mezzo morto! Urla in lontananza, di Sawyer. Bene, almeno sono tutti nella stessa linea temporale. Ma quando si ritrovano si sente ancora urlare... Juliet? Ora sono ufficialmente confusa... non è esplosa?
Adorabile Hugo che tenta di rassicurare Sayid. Poi sente un rumore di passi... PAURA! È Jacob!

AEREO
Jin e Sun, gelidi come all'inizio. Loro non sembrano cambiati. Locke! Boone è migliorato invecchiando. Shannon è rimasta in Australia. [Forse questo Boone è meno ossessionato.] Si direbbe che Locke abbia fatto davvero il walkabout, o sta mentendo per non fare brutta figura.

ISOLA-STATUA
[UnLocke = il mio modo di chiamare qualsiasi cosa abbia preso il posto del defunto Locke, come UnCat. Inoltre è omofono con "unlock".]
UnLocke, apparentemente subito dopo che Ben ha ucciso Jacob.
Nessuna traccia di Jacob nel fuoco. In che tempo siamo? Comunque il piede della statua è fuori dall'acqua.
Ben e UnLocke escono dalla stanza sotto il piedone e trovano Richard, Ilana, Sun, Frank Lapidus nella sua bella uniforme bianca. Ora non so smettere di pensare che qualcuno ha suggerito Jeff Fahey = Pescenero. Dove si firma?
Non ricordo un cavolo di come sono finiti lì, ma più o meno Richard riferisce gli ordini di Jacob, e Ben fa il galoppino di Unlocke. Ben è l'ombra di se stesso: credo che ormai, nello scontro fra i Giacobiti [copiata da TWOP] e UnLocke, Ben sia fuori dall'equazione. È diventato uno come tutti gli altri, cioè confuso. Infatti continua a dire che John Locke gli ha detto questo e quello, ma Richard gli fa vedere il cadavere. Sbalordimento.

ISOLA-BUCO
Cercano di salvare Juliet. Bello vederli lavorare insieme.
Hugo-Jacob... che scambio! "Sono morto un'ora fa." "Mi spiace." OK, sono tutti nella stessa linea temporale.
Jacob dice che devono portare Sayid al tempio. Che tempio? Ho perso il filo di chi sa cosa riguardo a Jacob.
Kate tampina Sawyer, che dice che se Juliet muore lui ucciderà Jack. Sarebbe ora che ci provasse. La tensione fra loro non può andare avanti all'infinito. È una delle parti fatte peggio della serie.

AEREO
Charlie! Dato che l'aereo non è caduto, viene trovato con la cocaina (?), mezzo morto. Sayid! Si offre di dare una mano.
[Qui ho tolto vari commenti perché mi ero confusa con il volo Ajira e mi aspettavo di trovare Ben, Ilana, Sayid ammanettato etc.]

ISOLA-BUCO
Sawyer-Juliet nel buco. Il loro amore è evidente, soprattutto quando lei confessa di aver fatto esplodere la bomba per permettergli di tornare a casa.
[Questa mi ha reso molto perplessa fin dalla fine della precedente stagione. Se Sawyer torna a casa sarà un truffatore fallito e amareggiato, Kate sarà in galera e magari sulla sedia elettrica, Jack sarà un alcolizzato, Charlie un drogato etc... beh, almeno Charlie sarà vivo... forse.)
Grande Hurley! Prende in mano la situazione di Sayid! Perfino Jack gli dà ascolto. Jack sembra non aver mai sentito parlare di Jacob; ma non era stato alla capanna? Forse era Locke.

ISOLA-STATUA
Richard tenta di capire cosa è successo a Jacob, fa appello alla sua trentennale amicizia con Ben, e Ben gli dice di vedere di persona.
Invece un gruppo di Giacobiti trascina Ben sotto la statua.
Ben si nasconde, e gli altri sparano a UnLocke. Ma sì, uccidiamolo di nuovo. Paura... UnLocke scompare, appare il fumo nero, un po' fumettistico, e bara pure: fa cadere un pilastro in testa a un tizio che si era protetto disegnando il cerchio! A proposito, che significa il cerchio? Ovviamente riappare Locke. e sembra confermare che il fumo nero è lui.
[Il fumo nero era più bello quando era misterioso.]

ISOLA-BUCO
[D'ora in poi, James "Sawyer" Ford = James, perché era più semplice da scrivere alla cieca mentre guardavo lo schermo. Jim non mi sembra adatto. Ho anche fatto un cerca-e-sostituisci "say" = "Sayid".]
Grande scena James-Juliet! Lei vuole dirgli qualcosa, poi sembra spirare. [Gli propone anche di prendere un caffè, e ho capito solo alla fine della serie - e leggendo TWOP - che in quel momento si trova in due realtà, quella dell'Isola e l'altra che vedremo. Sniff.]

AEREO
L'aereo atterra alla perfezione, ma è ovvio che un sacco di cose sono cambiate rispetto alla prima volta. Capitano Norris: è significativo? "Thank you so much for flying Oceanic". Ha. Ha. Ha. [Sì, era quello che pilotava l'aereo ed è morto nello schianto o ucciso dal mostro, non ricordo.]
Sembra la fine, anziché l'inizio di una stagione. [Geniale.]
Charlie viene arrestato. Locke è in sedia a rotelle.

ISOLA-BUCO
Certo che Sayid agonizza a lungo... Però Hugo il Figo continua a dominare la situazione Sayid.
Mi fa rabbia se Juliet è morta davvero. Oops, ma Miles può sentire i morti... Infatti, James va a seppellire Juliet, sigh, e chiede aiuto a Miles, mandando al diavolo Kate che cerca di appiccicarsi.
Kate, muori. Lo so che vuoi solo aiutare James, ma sembra sempre che tu ci stia provando. Piantala. Non capisco se è l'attrice a darmi questa impressione negativa, o hanno sbagliato completamente il personaggio di quella che doveva essere l'eroina.
[Alla visione collettiva di "The End", tutti la volevano morta. Quindi qualcosa di sbagliato ci deve essere.]

ISOLA-TEMPIO
Passano da un cunicolo. Paura. Jin c'era già stato? Ah sì, quando il fumo nero ha smembrato non ricordo chi. Voci, ombre... chi sono quelli? Forse capiremo in che tempo siamo. Oddio... molto tempo prima, a giudicare dai vestiti! E dal tempio [nelle scene successive] che sembra nuovissimo, mentre prima era in rovine! O no? Forse non lo avevamo mai visto... [infatti]

LAX
Kate fugge. Non può andarle sempre tutto bene, cos'è, Wonder Woman?
NOOO! Incontra James in ascensore!!! Se si mettono insieme mi verrà una crisi isterica.

ISOLA
Appunto, Miles viene utile alla tomba di Juliet. Bravo James. Miles riferisce che Juliet dice "Ha funzionato?" Cosa? Miles non lo sa, o non vuole dirlo.

LAX
Nooo! Si sono persi la bara di Christian!

ISOLA-TEMPIO
Cosa? Chi? Sono Sandokan e Sirius [uno è giapponese, ma a me ricorda Sandokan; l'altro sembra John Lennon, ma a me ricorda Sirius/Oldman - grandissimi quelli di TWOP che li chiamano Lennon e Yoko] e una tipa che conosciamo o no?
[Mi pare di capire che è la hostess Cindy, ma non ricordo se era già apparsa fra i Losties. Sono confusa.]
Cindy dice: "Erano sul PRIMO volo, Oceanic 815, insieme a me." Ma allora questi sono caduti dopo il loro aereo?
[No, testa di trota. Chiunque essi siano - parte Losties, parte Altri, boh - PRIMO significa che poi è caduto il volo Ajira!]
I tizi vorrebbero ucciderli, ma come sempre, Hugo salva la situazione! Consegna a Sandokan una custodia da chitarra che gli ha dato Jacob - l'avevo completamente dimenticato - che contiene un grosso ankh di legno? In effetti sembrava la statua di un dio egizio... quindi questi sapevano chi erano? [Non ho la minima idea di cosa significhi questo mio ultimo commento.]
Nell'ankh c'è una lista, apparentemente scritta da Jacob, che contiene, sempre apparentemente, i loro nomi. Hugo continua a farsi le sue ragioni.

[La versione italiana a questo punto ha uno spot, introdotto dalla mini-scena di una mano che depone su una scacchiera la statua egizia. Fico. Mi chiedo se era nella versione originale.]

LAX
Ma dai, il super assassino Jin va in giro apertamente con un sacco di soldi? [Sun viene chiamata "Ms. Paik". Questo avrebbe dovuto farmi sospettare che in questa realtà non sono sposati.] Impossibile che non abbiano un interprete coreano, è lo stesso plot device assurdo di "The Terminal".

ISOLA-TEMPIO
Il tempio contiene geroglifici egiziani. Domanda idiota, Kate. "Cosa sta facendo?" Come farebbe Jack a risponderti? Perché le danno dialoghi così stupidi?
I tizi buttano Sayid in una vasca. Stranamente, Jack glielo lascia fare, fino a quando Sayid non comincia ad affogare. Sembra la cerimonia del dio annegato. Sono Greyjoy! No, dai, Sayid non può essere morto. È tutta una scusa di Jack per baciare Sayid, senza controllare neanche la ferita.

LAX
Oh, Claire! Sul taxi dirottato da Wonder Kate per fuggire.

ISOLA-TEMPIO
Conosciamo i bambini Zach e Emma? Anche Miles e James vengono portati al tempio. Sirius e Sandokan vogliono parlare solo con Hugo. Hanno capito che è lui il capo! Bravi.
"Prepare the ash?" Sta arrivando il fumo nero. Quindi Jacob li proteggeva dal fumo nero. Quindi sembra che i Greyjoy siano nella stessa linea temporale di UnLocke. [Pare che si potesse capire da prima, ma perdonatemi.]

ISOLA-STATUA
Ben-UnLocke. "You're a monster!" "Let's not resort to name calling." LOL. Povero Ben! Certo che quando è lui quello che sembra il più sano...
UnLocke dice che Locke era un fallito, per questo era l'unico che non voleva tornare a casa. Lui invece sì. Ma quale sarà la casa di UnLocke? [Heh!]

ISOLA-TEMPIO
Hugo: troppo carino con il presunto morto Sayid! "if you wanna talk I'm around".
Miles fa una faccia strana: sente, o non sente qualcosa da lui?
Li chiamano "Altri", ma non sono convinta che siano proprio gli Altri oppure altri Altri, quindi continuo a chiamarli Greyjoy.
Odio ufficialmente Kate che si struscia con James e guarda triste Jack. James, ti prego, uccidili tutti e due, basta triangolo.

LAX
Jack-Locke. Si sono persi anche la borsa di Locke. Locke fa il filosofico sul padre di Jack. Jack gli offre un consulto per il suo danno spinale, dicendo "nothing is irreversible". Sarebbe buffo se Locke gli rispondesse che è stato suo padre [di Locke, non di Jack] a buttarlo dalla finestra. [e invece... ma a questo punto non avevo ancora capito che era una realtà in cui le cose sono andate diversamente.] Jack gli dà il suo biglietto da visita per un consulto gratis.
Perché non abbiamo più visto Des sull'aereo?

ISOLA-STATUA
UnLocke esce da sotto la statua e incontra Richard. Sembrano riconoscersi, si parla di catene. [vedi oltre] Poi UnLocke pesta Richard e se lo porta via. Gli altri - Frank, Sun, Ilana, Ben etc, che d'ora in poi chiamerò "Allegri Compagni" - guardano sbalorditi il corpo di Locke.

ISOLA-TEMPIO
Mentre Jack ricorre ai vecchi metodi Jack-eschi e pesta alcuni Greyjoy che adesso vogliono parlare con LUI, Sayid resuscita. Bene.

COMMENTO
Sull'isola non potrebbe andar peggio: il triangolo maledetto! Ma a LAX sembra utopia, tutti sono tranquilli... no, non tutti: Jin e Sun sembrano ancora in crisi. [Inoltre in questa versione l'Isola è sott'acqua, come se non fosse mai esistita.] D'ora in avanti chiamerò UTOPIA tutte le parti che non si svolgono sull'isola.
[Capisco solo ora che il titolo scrive il nome dell'areoporto LA X, non tutto attaccato, ovvero Los Angeles X, cioè... realtà X. Dovevo pensarci prima!]

COMMENTO PER GLI SPETTATORI DELLA RAI: qui finiva la puntata, non che a qualcuno dei responsabili del palinsesto freghi qualcosa.