lunedì, febbraio 08, 2010

A NEW WEEK

Stamattina la soprastante vista mozzafiato (il lancio vero e proprio è a 10') ha inaugurato la nuova settimana. Go Endeavour! Ha anche posto fine a una settimana angosciosa di sentirsi giù fisicamente e mentalmente. Il weekend era stato bello, come il precedente; avevo perfino cominciato a bloggarlo, poi mi sono persa - e sono crollata esausta. Martedì sono andata in palestra ed è stata l'ultima volta in cui mi sono comportata in modo relativamente normale, perfino allegro.

Non dormivo di notte. Mi sentivo la testa leggera e stordita, ed ero perfino convinta di avere la febbre, finché non ho scoperto di avere una temperatura addirittura inferiore alla media. Ho sempre avuto la pressione bassa, ma quello è stato un record. Poi sono stata aggredita dai peggiori pensieri. Fidatevi, non volete saperlo Non riuscivo a far niente. Mi sentivo un inutile fallimento. Se anche solo pensavo a uscire, cominciavo a tremare e a sudare. Sembrava che i miei attacchi di panico si fossero allargati fino a includere la vita normale, non solo il lavoro. Se tentavo di uscire, con tutta la calma possibile, mi ritrovavo sudata e senza fiato alla fine dell'isolato, incapace di parlare per lo sfinimento. Il mio appartamento si è trasformato in un porcile; solo il fondamentale rispetto per la vita mi ha spinto a bagnare le piante.

E' stata una somma di cause. Per primo, un circolo vizioso; ero senza Xanax, quindi avevo troppa paura per uscire a comprarlo. Inoltre qualche problema di relazione che mi ha depresso ulteriormente: soprattutto roba di club, e le ultime notizie che uno dei miei adorati cugini è stato mollato dalla moglie. E infine sabato mi è arrivato il ciclo - la PMS spiega molto.

In ogni caso è stato un "esperimento" interessante, perché più sono terrorizzata, più mi avvicino ad afferrare davvero la mia paura e superarla. Domani parlerò con le mie streghe, perché questo panico generalizzato e i relativi effetti psicosomatici sono piuttosto nuovi.

Comunque, come dicevo nel post sotto, il decollo mi ha fatto decollare. ^^
This morning the above gorgeous view (actual launch at 10') ushered in the new week. Go Endeavour! It also ended a dreary week of feeling down physically and mentally. The weekend had been fine, like the previous one; I began blogging it, then got lost along the way - and exhaustion set in. I went to the gym on Tuesday and it was the last time I behaved relatively normally, even cheerfully.

I could not sleep at night. My head felt light and dizzy, and I was even convinced I had a fever, until I discovered my temperature was even lower than average. I've always had low pressure, but this must have been a record. Then I was besieged by the most horrible thoughts. Trust me, you don't want to know. I could not do a thing. I felt like a worthless failure. If I even considered going out, I started shaking and sweating. It seemed like my panic attacks had expanded to include everyday life, not just work. If I did try to go out, with all leisure, I ended up breathless and sweating by the end of the block, unable to speak so exhausted I was. My flat turned into a pigsty; only basic respect for life pushed me to water the plants.

It was a sum of causes. First, a vicious circle; I was without Xanax, so I was too scared to go out and buy it. Also, I had some relational problem which depressed me even more: club stuff, and the latest news that one of my beloved cousin was ditched by his wife. And finally, my period came on Saturday - PMS explains a lot.

Anyway it was an interesting "experiment", because the more I am scared, the more I am close to really get in touch with my fear and overcome it. Tomorrow I'll talk to my witch doctors, because this generalized panic and related psychosomatic effect is pretty new.

Anyway, as I was saying in the post below, the liftoff lifted my spirits. ^^