lunedì, febbraio 23, 2009

SCONSIGLI PER GLI ACQUISTI: ALICE ADSL

Proprio stamattina che volevo i risultati degli Oscar (niente spoilers) il mio amato provider mi sbatte in faccia uno dei suoi spot, secondo un protocollo che negli url che scorrono a pié di pagina viene denominato "captive browser", ovvero browser prigioniero. Il nome è tutto un programma: Alice tiene in ostaggio il tuo browser, scavalcando qualsiasi impostazione (home page, redirezioni che si aprono in schede per non disturbare la navigazione etc) per offrirti non so cosa - a quel punto me ne sono fregata di proposito, per vendetta - e per ricominciare a navigare devi uscire dal browser, spegnere e riaccendere il modem e riaprire il browser.

Io ho spento e acceso il collegamento wireless sul mio portatile, incrociando le dita perché bastasse. Infatti il modem vero e proprio è giù nell'ufficio di mio padre, sempre acceso e INCHIODATO SUL SOFFITTO, affinché funzioni su tutti i piani.

Per fortuna, dopo una dozzina di tentativi, sono riuscita a tornare alle mie pagine normali, malgrado sia tutto molto lento e a piè di schermo io continui a vedere scorrere la minaccia mafiosa "captive browser". Adesso vado a ravanare in quei provvidenziali add-ons di Firefox che bloccano il malware, perché se questo non è malware non so cosa sia. Intanto sono arrivata in ritardo a colazione dai miei, perché volevo evitare di sentirmi urlare nelle orecchie i risultati degli Oscar da qualche annunciatore televisivo esaltato e incompetente (se siete già spoilerati andate a vedere i titoli del Corriere, non dicono quello che mi interessava sapere) e invece volevo andarmi a cercare le notizie in pace.

Conclusione: a casa mia ho messo il modem nuovo di Alice l'anno scorso, quindi per un po' me lo tengo; ammettiamo anche che sarà solo la seconda o terza volta in anni che mi combina una carognata del genere (ma sempre in casi in cui avevo urgenza di navigare, anche per lavoro); qualche giorno fa ho rifiutato l'offerta Vodafone e adesso mi vengono i dubbi, ma chi mi assicura che anche loro non mi impediscano di navigare quando hanno da dirmi qualche scemenza, invece di aprire una finestra o mandare una e-mail? Parafrasando la vecchietta e Traiano, tanto ti fregano tutti. Ma se qualcuno sta considerando adesso di mettere la linea veloce per la prima volta, tenga presente che ogni tanto Alice ti blocca il browser.